Il nostro studio è sempre in prima fila nell’aggiornamento costante di attrezzature e strumentazioni in grado di agevolare il percorso terapeutico del paziente.
Per conservare il primato di centro all’avanguardia nell’approccio fisioterapico, offriamo al pubblico un ampio ventaglio di terapie strumentali che comprendono, oltre alle più note ed incisive Tecarterapia, Laser ad Alta Potenza e Magnetoterapia, anche tutta una serie di trattamenti di supporto che contribuiscono a rendere Fisiottavia uno stimato e riconosciuto centro specializzato nella rieducazione posturale individuale di Roma Nord.
Tens
La stimolazione elettrica nervosa transcutanea avviene tramite elettrodi posti sulla cute e collegati ad uno stimolatore che emana impulsi elettrici in grado di attivare fibre nervose per alleviare la percezione del dolore. Viene spesso consigliata, in fase di inquadramento diagnostico per sindrome dolorose a carico della schiena, come rimedio per dolori cronici muscolo-scheletrici.
Ionoforesi
Questa tecnica consente l’introduzione di un farmaco nel nostro organismo tramite epidermide. L’apparecchio utilizzato genera una tensione continua a corrente costante che serve ad indirizzare il farmaco (appositamente ionizzato) all’interno dei tessuti, sfruttando appunto il principio fisico della migrazione ionica da un polo all’altro. La Ionoforesi, oltre al vantaggio evidente di agire direttamente sulla zona interessata dal dolore, scongiura le inevitabili controindicazioni derivanti dall’assunzione per via orale di un qualsiasi farmaco.
Diadinamica
La terapia basata su correnti diadinamiche presuppone un’interazione sperimentale con le sensazioni del paziente, che diviene attore protagonista del trattamento segnalando di volta in volta la sua percezione dello stimolo. Nella pratica di questa terapia sono sufficienti due elettrodi: quello attivo viene posizionato in corrispondenza del dolore più intenso, l’altro nelle vicinanze. Gli effetti terapeutici delle correnti diadinamiche possono essere diversi a seconda della frequenza dell’impulso, non più continua come con la ionoforesi, ma variabile: distinguiamo infatti 5 tipi di correnti diadinamiche – monofase, difase, corto periodo, lungo periodo, corrente sincopata.
Elettrostimolazione
Il principio è identico a quello che genera una contrazione volontaria attivata dal cervello. In questo caso invece la contrazione viene semplicemente “elettro-indotta”, attraverso elettrodi applicati direttamente sul muscolo. L’elettrostimolazione è attualmente parte integrante dei protocolli di riabilitazione muscolare.
Ultrasuoni
Il metodo utilizzato è lo stesso di quello per l’ecografia, sfruttato in ambito terapeutico per produrre, attraverso onde acustiche non udibili dall’orecchio umano, un massaggio termico-meccanico estremamente rilassante, percepito dai tessuti in profondità. Particolarmente indicato per sindromi dolorose della schiena, come il classico colpo di frusta.