Rieducazione Posturale

Partito dalla zona Ottavia, nell’area di Roma Nord su cui si erge Monte Mario, il nostro Studio di Fisioterapia è divenuto negli anni un punto di riferimento come centro specializzato nella rieducazione posturale individuale in tutta la capitale.

Il metodo RPG – Rieducazione Posturale Globale, fu ideato dal professor Souchard a partire dal concetto di funzione muscolare statica: nella quotidianità, ogni individuo tende ad assumere atteggiamenti posturali errati in ambito lavorativo, sportivo o domestico. La ripetitività di posture e movimenti scorretti, così come fattori di stress ambientale, possono condurre a fisiopatologie muscolari quali perdita di elasticità, forza e resistenza, riduzione della capacità di allungamento, dolore cronico.

Un corretto inquadramento diagnostico per sindromi dolorose a carico della schiena e dell’intero scheletro corporeo risulta quindi fondamentale per poter agire sulla causa del dolore più che sui suoi effetti. Infatti, come postulato da Mezieres, nota luminare nella disciplina posturale, la causa del dolore non è mai da ricercare lì dove si manifesta, da qui la necessità di un approccio globale alle strutture corporee: a tal proposito si parla di catene muscolari, ossia macro unità funzionali composte da muscoli, tendini, legamenti e fasce, che cooperano nello svolgimento di azioni motorie sinergiche.

L’obiettivo ultimo delle sedute di Rieducazione Posturale Globale è il ripristino della corretta e fisiologica postura del soggetto, mediante un riequilibrio funzionale del suo apparato muscolo-scheletrico.

Ovviamente la RPG non ha una valenza solo correttiva, al contrario garantisce effetti rimarchevoli anche in fase preventiva, come da anni predica il professor Bienfait, massimo esperto mondiale nel trattamento della scoliosi.

Da non sottovalutare infine l’importanza di conformare l’RPG ad ogni singolo caso, poiché sebbene durante la diagnosi siano spesso riscontrabili fattori comuni, ogni patologia si lega però in maniera esclusiva alle caratteristiche psicofisiche del paziente. Per questo motivo Fisiottavia è un centro specializzato nella rieducazione posturale individuale.