Tecarterapia

Lo Studio Fisioterapico Riabilitativo Fisiottavia è stato tra i primi centri specializzati nella rieducazione posturale individuale a Roma Nord ad introdurre tra le sue strumentazioni l’avanguardia tecnica rappresentata dalla Tecarterapia.

Originariamente diffusa in ambito sportivo, soprattutto quello agonistico, si apprezzava particolarmente nella Tecarterapia la capacità di accelerare i tempi di guarigione dell’atleta. Alla luce di risultati immediati e indiscutibili, questa pratica terapeutica ha acquisito gradualmente sempre più credito nell’ambiente medico, divenendo oggi una delle terapie strumentali di fisioterapia più consigliate dagli esperti.

La Tecarterapia comprende tre fasi principali:

  1. stimolazione della microcircolazione;
  2. aumento della vasodilatazione;
  3. incremento della temperatura endogena.

L’enorme vantaggio della Tecar rispetto ad altre terapie basate sull’induzione e lo spostamento di energia, è dato dall’origine stesso di questo flusso energetico, interno al corpo umano e dunque in grado di raggiungere anche tessuti muscolari molto profondi.

Stimolando il sistema emolinfopoietico, la Tecar integra e perfeziona la terapia manuale nel ristabilire l’equilibrio motorio del paziente, raggiungendo altissimi livelli di efficienza soprattutto per lesioni muscolari acute e traumi distorsivi, senza tralasciare l’apporto garantito alla prevenzione di disturbi più o meno intensi.

La Tecarterapia rappresenta dunque il fiore all’occhiello del nostro centro specializzato nella rieducazione posturale individuale.